Vai al contenuto

Documentazione

Il nostro studio vi affiancherà nella gestione della documentazione necessaria e vi creerà un metodo per selezionare e dividere in base all’importanza tutta la documentazione presente o che sarà necessario produrre in relazione alle necessità della vostra azienda.

In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro “D.Lgs del 9 aprile 2008 n. 81” entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009”. Questo decreto ha avuto come precedenti normativi quelli risalenti al 1955 e 1956 ed il più  recente e conosciuto D.Lgs 626 del 1994.

Aggiornato al 01/01/2021

“Tutto inizia con la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi”

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento molto prezioso per garantire la sicurezza sul lavoro in tutte le tipologie di azienda. Ma cos’è il DVR? Il significato di DVR è Documento di Valutazione dei Rischi e indica quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo di analisi dei rischi per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi. Il documento di valutazione dei rischi rappresenta un vero a proprio strumento che garantisce la sicurezza e tutela la salute dei lavoratori, per questo motivo dev’essere aggiornato periodicamente e a ogni cambiamento aziendale. Il DVR è un documento obbligatorio (secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività nell’azienda e dev’essere quindi conservato nella sede e consegnato agli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione. La principale funzione del DVR aziendale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.

Il nostro studio affianca il datore di lavoro (o un suo delegato) nella compilazione del documento di valutazione del rischio. La redazione del DVR è un compito molto meticoloso, che svolgiamo con competenza e grande cura, analizzando prima di tutto la struttura dell’azienda e le sue attività operative, individuando i rischi e valutando ogni tipo di pericolo legato alle differenti mansioni e alle attrezzature presenti nella struttura. Vengono effettuati dei colloqui con le figure di riferimento per poter analizzare al meglio le dinamiche lavorative e poter descrivere le differenti fasi lavorative, ed attraverso una collaborazione costante ci si confronterà sulle migliorie da affrontare per risolvere le possibili criticità riscontrate.

L’impegno dello Studio 626 si concretizza attraverso:

  • l’effettuazione di uno o più sopralluoghi presso l’Azienda contestualmente ad una raccolta dati preliminare, anche attraverso l’impiego di un’apposita check list per la verifica della conformità legislativa;
  • il supporto al Datore di Lavoro nella valutazione dei rischi, nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione più appropriate in base alla tipologia di rischi rilevati e nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • l’individuazione delle esigenze formative delle figure aziendali, anche attraverso la redazione di un programma formativo;
  • analisi delle criticità riscontrate nelle procedure attuate o sulle attrezzature presenti in azienda.

Documenti per la valutazione dei rischi pecifici

Valutazione Stimata del Rischio Chimico effettuato mediante l’analisi delle scheda di sicurezza  dei prodotti chimici utilizzati secondo la metodologia Al.Pi.Ris.Ch. ed eventuali successive analisi di laboratorio.

Valutazione dell’esposizione a  Rischio Rumore  effettuato mediante rilievi Fonometrici di ogni attrezzatura utilizzata e calcolo dell’esposizione personale sulle otto ore giornaliere.

Valutazione dell’esposizione a  Rischio Vibrazioni  effettuato mediante accelerometro con calcolo dell’esposizione personale sulle otto ore giornaliere.

Valutazione dei rischi dovuti alla Movimentazione Manuale dei Carichi  effettuato mediante la metodologia NIOSH.

Valutazione dei rischi dovuti alla Movimentazione Ripetitiva effettuato mediante metodologia OCRA.

Valutazione e Gestione dei rischi da Stress lavoro-correlato con erogazione di un questionario per ogni gruppo omogeneo.

Predisposizione di diversi documenti a supporto della sicurezza sul lavoro quali :

  • Verbali di elezione dell’RLS
  • Registri di Manutenzione
  • Registro di consegne DPI
  • Modulistica per imprese appaltatrici
  • Modulistica per la messa a terra
  • DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze)
  • POS (Piano Operativo di Sicurezza)